Contatti:
Comune di Montelapiano
via Roma 1
66040 - Montelapiano (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Montelapiano è un comune in provincia di Chieti che sorge alla sinistra della media Valle del Sangro, sulle pendici del Monte Vecchio (1016 m. sul livello del mare). Il territorio, montano, è caratterizzato dalla presenza di ampie superfici boschive e pascoli.
Situato lungo una criniera di roccia di calcare marnoso al centro della Val di Sangro a metà strada tra le montagne di Roccaraso e il Mare Adriatico, Montelapiano presenta un panorama unico che ne rappresenta sicuramente il punto di forza. Una terrazza su uno sperone di roccia alto 200 metri che si apre su tutta la Val di Sangro.
Da qui si può vedere il massiccio della Majella delle Mainarde, tutta la valle con i suoi paesini, il lago di Bomba e la costa adriatica fino al mare.
Di particolare interesse sono anche i dintorni più prossimi, ricordiamo la fonte di Ficoretta, sulla strada verso Villa Santa Maria, le cui acque sono state recentemente condotte fino al paese per far fronte al fabbisogno idrico dei cittadini. Un tempo qui le donne usavano lavare i panni in ginocchio direttamente dalla fonte e parliamo non di secoli fa ma solo dei vicini anni settanta.
Oggi Ficoretta è una piccola zona attrezzata per pic-nic immersa nella bellezza delle campagne e dei boschi circostanti. Di maggiore interesse però è Fonte Putile le cui preziose acque sulfuree sono state convogliate in una più comoda fonte. Immersa nella campagna, lontana dalla strada e dal traffico estivo, questa fonte è meta preferita di molti turisti per 'pranzetti', ma il diminutivo è ironico, di ferragosto e pic-nic notturni.