Contatti:
Comune di Colledimezzo
Piazza F. Vizioli 1
66040 - Colledimezzo (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Colledimezzo sorge alla destra del fiume Sangro, il territorio circostante è caratterizzato da colline e montagne. Immerso nella natura, Colledimezzo è contornato da numerosi luoghi di interesse vario.
Tutto il territorio è stato in passato sede di importanti insediamenti da parte di varie popolazioni, come i primi Sanniti (dall' età del ferro e per tutto il periodo Romano) che scelsero il Monte Pallano.
Grazie alla sua posizione da Colledimezzo sono raggiungibili sia importanti località balneari come Vasto o Pescara, sia altrettanto importanti impianti sciistici in località quali Roccaraso , Rivisondoli o Passo Lanciano.
Tutto il territorio riesce a far ben sposare una discreta industrializzazione, con la prima parte della valla, da est, dove è sorto un importanto polo industriale, aggregatosi attorno alla Sevel ed alla Honda, vero fiore all´occhiello della Provincia di Chieti, con un rispetto della natura che fa di questi luoghi gli ultimi avamposti di un italia ancora incontaminata. In queste terre dove è possibile trovare una grossa varietà faunistica, che comprende il lupo marsicano, l´orso bruno, camosci e cervi, vi è la cultura ed il rispetto per la terra, che permette la coltivazione di cereali, patate, uva e olive e negli ultimi anni anche di tarfufo e oltre all´allevamento ovino ed equino.
Volendosi allontanare di più dal centro urbano, si raggiungono splendide location come Rocca Calascio nella così detta "piccola Tibet", conosciuto dai più per i film, come Lady Hawk, girati proprio nella rocca, i bellissimi laghi di Scanno e di Villetta Barrea, o ancora i magnifici parchi che queste zone possono vantare, quali il parco Nazionale d´Abruzzo, il parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, il parco nazionale della Majella, dove si possono anche visitare le grotte del cavallone e i diversi eremi della Majella , tra cui quello di papa Celestino V, e il parco regionale Sirente-Velino oltre alle tante oasi faunistiche che si trovano nella regione.