Contatti:
Comune di Liscia
Via Calvario 49
66050 - Liscia (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Liscia è un comune di 770 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese e sorge sul versante sinistro del fiume Treste, tra i rilievi abruzzesi dei Monti Frentani, e più precisamente dal lato sud del colle San Giovanni.
La prima menzione storicamente accertata è del XII secolo quando il paese risulta feudo della contea di Monteodorisio.
Denominato anticamente Lisile, il borgo è menzionato per la prima volta in una testimonianza documentaria del XII secolo. Dopo una seconda citazione trecentesca, il toponimo si eclissa nelle fonti e si perdono le tracce del feudo.
È notizia non sufficientemente documentata che nel XVIII secolo fosse una delle tredici terre che componevano la contea di Monteodorisio, soggetta alla famiglia D'Avalos-D'Aquino di Aragona. Il centro storico conserva pregevoli esempi di edilizia minore, oltre alla splendida parrocchiale di S. Martino, adorna di stucchi; fuori dell'abitato è da visitare la cappella di San Michele Arcangelo, sita all'interno di una grotta ricca di stalattiti. Nel ventennio che separa i due conflitti mondiali la consistenza numerica della comunità era doppia di quella attuale. La fase di spopolamento ha avuto inizio negli anni Cinquanta ed è ancora in atto ai nostri giorni, come del resto accade nella maggior parte dei comuni dell'entroterra abruzzese.