Contatti:
Comune di Montenerodomo
Piazza Benedetto Croce 1
66010 - Montenerodomo (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Uno scudo di foggia sannita di colore azzurro con un leone d’oro, linguato, armato e illuminato di rosso, che tiene tra le branche anteriori un bisante d’oro e poggiante con la branca posteriore sinistra sulla campagna d’argento, sormontato da una corona turrita d’argento.
Fu antica città frentana-carecina che, verso il IV-III secolo venne spostata a valle ove divenne municipio romano, mentre dell'epoca protostorica rimangono delle mura megalitiche.
Il primo documento in cui viene citato il comune di Montenerodomo è del XII secolo. Fra il XV secolo ed il XVII secolo fu feudo di varie famiglie, tra le quali: i Caldora, i Di Capua e i D'Aquino.
Montenerodomo è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Il luogo di maggior interesse di Montenerodomo è senza dubbio il sito archeologico di Juvanum di epoca romana. Si trova nelle campagne di Montenerodomo, in provincia di Chieti. Vi si trovano un foro, un tempio e una basilica, resti di un insediamento romano successivo alla guerra sociale e probabilmente abitato inizialmente da giovani (da cui il nome).