Contatti:
Comune di Filetto
Piazza Municipio 2
66030 - Filetto (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il nome di Filetto potrebbe derivare da "filius electus", il figlio eletto, migliore, inviato a colonizzare nuove terre ove fondava paes o da "filius lecti", da una famiglia dell'antica Anxanum, la famiglia De Lecto, che aveva vasti possedimenti in zona.
Queste ipotesi confermerebbero l' origine del paese, sicuramente romana, come dimostra "l'Opus Reticulatum" ancora esistente sul Colle dei Saraceni: la costruzione è posta su una rupe alta e scoscesa che dall'alto domina l'estesa e lussureggiante vallata del torrente Dendalo. Nei campi di questa vallata, a confine dei tre paesi Filetto, San Martino e Casacanditella, molti anni fa, un contadino scavando, rinvenne un timbro, il quale riproduce una navicella con la scritta Roma Omnibus Felicior.
La navicella rappresenta con molta probabilità la piccola barca di San Pietro e potrebbe essere, secondo alcuni, tra cui lo scrittore Giuseppe Di Tullio, l'insegna dei monaci benedettini di un'Abbazia che colà sarebbe esistita. Quei monaci, dunque, risalendo dal basso monastero alle colline circostanti, avrebbero fondato nuove chiese, mantenendo l'originario nome di abate: questo spiegherebbe perchè i parroci dei tre paesi sopra menzionati, hanno tale titolo.