Contatti:
Comune di San Martino sulla Marrucina
Via Piano della Chiesa
66010 - San Martino sulla Marrucina (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
San Martino sulla Marrucina si trova in Abruzzo.
Il nucleo principale del paese sorge su una collina a 420 metri sul livello del mare.
San Martino ha un territorio di 7,50 Kmq, e una popolazione di 1030 abitanti. Il territorio comunale è costituito da 3 colli, disposti quasi sulla stessa direttrice, e da due pianure che si estendono alle pendici delle colline stesse. Ognuna delle due pianure(Piane Sermane e piano Palomba) è attraversata da due torrenti (la Vesola ed ovest, il Dendalo ad est) e sono incantevoli per la tranquillità dei campi e la quiete. Cittadina prettamente agricola, negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo turistico, con apertura di case vacanze, bed and breakfast, agriturismi e vinerie. La cittadina ha anche una discreta zona industriale con fabbriche anche di rilievo nazionale e internazionale. Tuttavia la zona industriale è ubicata sul confine del paese, e questo ha permesso a tutto il resto del territorio di rimanere incontaminato e integro naturalmente. Connubio ideale tra piccolo sviluppo industriale e vocazione all’agricoltura e alla conservazione della natura.
San Martino è una delle cittadine più antiche della provincia di Chieti, tra le poche ad aver mantenuto la sua collocazione sul sito originario di fondazione già prima dell’arrivo longobardo.
In periodo preistorico di sicuro la zona era territorio di caccia per i primi ominidi, che poi riparavano in grotte nascoste ai piedi della Majella, come certificano i ritrovamenti ad esempio nella Grotta del Colle nella vicina Rapino. Sicuramente gruppi di uomini primitivi scendevano sino alla pianura sotto San Martino per avere un territorio di caccia più facile, anche per la vicinanza del torrente Vesola. Nel periodo italico la zona era certamente abitata da popolazioni di origine sannitica, molto evolute per quanto riguarda la loro civiltà, come certifica anche il loro culto dei morti, complesso e ricco di arredi funebri. Numerose le tombe italiche risalenti a 3000 anni fa rinvenute a Guardiagrele e si hanno notizie certe anche di tombe ritrovate nel territorio di San Martino sulla Marrucina, dove la pianura sottostante al colle principale era considerata una zona sacra di sepoltura per la popolazione italica dei Marrucini. Il territorio di San Martino era certamente abitato da questo popolo, di cui rappresentava l'ultimo baluardo di confine con il territorio Frentano.