Contatti:
Comune di Fresagrandinaria
Via Municipio
66050 - Fresagrandinaria (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Fresagrandinaria è un comune di 1.078 abitanti della provincia di Chieti. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
Il paese ha origini longobarde, tuttavia i primi insediamenti risalgono ad almeno all'età del bronzo finale. In località Guardiola sono stati ritrovati dei reperti archeologici. Nel X secolo il suo territorio è frequentato dai monaci benedettini che hanno fondato il Monastero di sant'Angelo in Cornacchiano.
Riccardo Grandinato, esponente di un'illustre famiglia longobarda che fu a capo del feudo nel XII secolo, diede il nome all'abitato, menzionato nelle più antiche fonti documentarie come Fresa di Grandinato.
Il borgo sorse con tutta probabilità all'epoca della colonizzazione monastica benedettina (X secolo); nel 1421 fu incluso nei domini dei Caracciolo e a questi rimase per lungo tempo prima di finire ai Di Sangro. Nel centro storico, con vie scenografiche fiancheggiate da case in pietra, si impone all'attenzione la suggestiva parrocchiale. In località Salevento sono visibili i ruderi del monastero di Sant'Angelo. Dall'inizio di questo secolo fino al secondo dopoguerra la consistenza numerica della comunità è stata costantemente in crescita; dal dopoguerra ad oggi è invalsa una dinamica demografica negativa.