Contatti:
Comune Lama dei Peligni
Piazza Umberto I 32
66010 - Lama dei Peligni (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Taranta Peligna è un comune in provincia di Chieti, fa parte della Comunità Aventino-Medio Sangro. Il paese è anche noto ai naturalisti come "paese dei camosci".
Il territorio di Lama Dei Peligni fu abitato fin dalla preistoria, come testimoniano le pitture rupestri e i resti del villaggio di età neolitica (7000 - 5000 a.c.) in contrada Fonterossi. Nella stessa contrada è stato ritrovato nel XX secolo una sepoltura preistorica de "L'Uomo della Majella".
Nel 1891 in contrada Calvario, furono ritrovati i resti di antiche fabbriche con oggetti risalenti al culto pagano, ma che furono allora attribuiti ad un tempio romano.
Oggi su una roccia del ponticello Calvario, non lontano dalla zona dove sorse il tempio, c'è un orma di un piede che i lamesi considerano con timore e che attribuiscono a Sansone.
In epoca Italica e Romana Lama Dei Peligni fu abitata dalla popolazione dei Carecini: una tribù sannita che aveva come centri principali Cluviae e Juvanum.
Il luogo più interessante da visitare a Lama dei Peligni è la Grotta Del Cavallone che si trova nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
La Grotta si sviluppa nel comune di Lama Dei Peligni, ma l'ingresso è situato nella valle di Taranta Peligna.
La Grotta prende il nome di fantasia "Cavallone" che risale alla posizione dell'accesso, che visto dalla parte opposta dove si trova, sembra l'occhio di una testa di cavallo incastonata nella parte rocciosa.
Altri invece sostengono che la valle, detta Valle Cavallo abbia poi generato il nome "Grotta del Cavallone".