Contatti:
Comune Torricella Peligna
Viale R. Paolucci 3
66019 - Torricella Peligna (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Torricella Peligna è un comune di 1.520 abitanti della provincia di Chieti. Fa anche parte della Comunità Montana Aventino-Medio Sangro.
La fondazione di Torricella si fa risalire secondo la tradizione locale ad un esodo dagli esuli di Juvanum, cittadina romana nei pressi del vicino comune di Montenerodomo, tuttavia le prime notizie certe si hanno dal XII secolo quando fu feudo degli Orsini ed, in seguito, dei Conti di Manoppello e dei Marchesi Celaia di Chieti. Il paese fu distrutto durante la seconda guerra mondiale.
L'esistenza di un insediamento di epoca preromana è provato dalla nutrita serie di reperti archeologici riferibili al VI secolo a.C. che numerosi punti del comprensorio hanno lasciato affiorare per così dire spontaneamente e non in virtù di un programmato piano di scavi. Il borgo è menzionato con il nome di Turricelam nel Catalogus Baronum, come feudo di una famiglia legata ai conti di Loritello, da cui passò al normanno Guglielmo de Scafo.
Le sue vicende successive sono ricostruibili solo in modo frammentario: è noto che vi ebbero signoria gli Orsini di Manoppello e, nel XVIII secolo, i Celaia di Chieti. Sporadiche testimonianze della passata agiatezza del borgo sono i portali originari che ornano le facciate di alcune abitazioni e le pregevoli mensole che ne sorreggono i balconcini. Nel cuore del centro storico sta la parrocchiale seicentesca di S. Giacomo Apostolo mentre, ancora più suggestivo nel suo isolamento, si erge in posizione panoramica il santuario della Madonna del Roseto, edificato nel 1552.