Contatti:
Comune di Roccaspinalveti
Piazza Roma 25
66050 - Roccaspinalveti (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Roccaspinalveti è un comune dell provincia di Chieti, situato nell'Alto Vastese. Ha un territorio prevalentemente montano.
La popolazione è di 1489 abitanti distribuiti in numerose frazioni. Tra queste ricordiamo: Acquaviva, Bisceglie, Chiuse, Fatticce, Fonte Santa Maria, Olmi, Pontone, Quercialtieri, Salconeto, San Cristoforo, Santa Giusta, Serre, Tesoro, Vallocchie della Torre, il Capoluogo, denominato Chiesa Nuova.
L’economia ha una buona tradizione nell’ agricoltura e nell’allevamento. Negli ultimi anni si sono impiantate alcune imprese artigianali, attive soprattutto nell’edilizia, nelle confezioni, nella lavorazione dell’alluminio e ferro, nell’ alimentazione. Per migliorare e promuovere le attività produttive, il Comune si è dotato di un’area artigianale attrezzata dove ha trovato sistemazione un buon numero di aziende.
Alcuni reperti archeologici (due statuette di guerriero risalenti al periodo storico compreso tra il IV e V secolo a.C ) ritrovati nell’area montana di Roccaspinalveti testimoniano la presenza di popolazioni di origine sannitiche. Tuttavia, con ogni probabilità, il documento più antico che, in modo esplicito, fa riferimento al territorio di Roccaspinalveti è datato intorno al 1050 e, in sostanza, consiste nell’atto di donazione compiuto da un certo Bruno de Albino, di un terreno situato in località Villa Huneto (Albaneto località situata nelle prossimità della contrada Olmi), con lo scopo di edificarvi un monastero dedicato alla Santissima Trinità.
Sull’origine del toponimo Roccaspinalveti l’Alessio ha scritto che :<< notevole antichit si può dedurre anche dal nome Roccha Spinalveti dove Roccha è una voce del sostrato documentato nelle Glosse. Mentre Spinalveti deriva da un collettivo latino in etum aggiunto al nome di pianta spina alba.