Contatti:
Comune di Treglio
Largo Vescovile 1
66030 - Treglio (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Treglio è un comune che si trova, non lontano da Lanciano, sul colle del torrente Arno (m. 183 S.L.M.), nei pressi del castello autostradale A14.
Nel paese c’è da visitare la Chiesa parrocchiale con un campanile a tre piani, a base quadrata e solida, a cui danno slancio le quattro lesene in mattoni tendenti verso l’alto. Di fronte, sull’altro lato della piazza centrale, c’è il Palazzetto baronale, ex vescovile, del Settecento, dal bel portale con balconata frontale e sovrastante torretta a due piani.
Fin dalle sue origini il borgo è stato feudo del monastero di S. Giovanni in Venere di Fossacesia; viene infatti più volte elencato, nei secoli XII e XIII e XIV, trai beni ricadenti sotto il dominio di quell’abbazia benedettina. A metà Trecento il casale fu saccheggiato e tolto ai monaci di S. Giovanni; nel sec. XV il paese figurava tra le terre tributarie della città di Lanciano che ne aveva, ancora a fine Settecento, la giurisdizione criminale, mentre per quella civile e religiosa esso dipendeva direttamente dall’arcivescovo di Lanciano e Ortona che si fregiava del titolo di barone di Treglio.
Il comune attuale consta di un centro storico dove si svolgono attività amministrative e religiose, e tre frazioni maggiori: due lungo la strada Frentana, contrada Sacchetti e S.Martino, la terza lungo la strada provinciale per S.Vito, contrada Paglieroni, dove sono insediate diverse imprese artigianali e commerciali che, negli ultimi venti anni, hanno conferito un nuovo aspetto al territorio e hanno creato nuovi stimoli alla vita socio - economica della gente che viveva prevalentemente dei buoni prodotti della terra.
Le principali manifestazione popolari sono quelle connesse con la venerazione dei santi e le sagre paesane. Da ricordare sono la feste religiose e civili in onore di S.Giorgio (23 aprile), di Maria SS.Assunta e S.Rocco (15-16 agosto); la rappresentazione scenica di alcuni episodi del Borgo Rurale: rassegna e degustazione di vino novello, di castagne e prodotti tipici locali e tradizioni contadine (novembre). Ce ne sono, inoltre, nei mesi primaverili ed estivi, altre di carattere culturale legate alla pittura: l’Estemporanea di pittura (luglio); “Treglio affrescata”, un laboratorio permanente di “pittura a fresco” con la partecipazione di molti allievi (aprile - settembre). Infine è degna di nota la presenza di un attivo “Centro Anziani” che programma e realizza attività di varia cultura popolare, in particolare quella della musica abruzzese con un affermato coro folcloristico composto di elementi del territorio comunale.