Contatti:
Comune di Monteodorisio
Via Roma 33
66050 - Monteodorisio (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune medievale adagiato sulla sommità di un colle, dominato dalla mole inconfondibile dell'intatto castello. La comunità dei monteodorisiani tende a distribuirsi con una certa uniformità su tutto il comprensorio: pur concentrandosi soprattutto nel capoluogo comunale, risiede anche in un buon numero di case sparse e nei minuscoli agglomerati urbani di San Berardino e di Santa Lucia.
Il profilo del territorio è dolce e piuttosto uniforme: sono le morbide colline della bassa valle del fiume Sinello, che si inseguono in direzione del litorale, ormai prossime ad appiattirsi sulla pianura costiera. Dal colle su cui sorge l'abitato lo sguardo spazia senza difficoltà dal massiccio del Gran Sasso a quello della Maiella, dalle colline subappenniniche all'Adriatico, al cui benefico influsso si deve la dolcezza del clima.
Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggiano tre colli all'italiana su una distesa azzurra percorsa da piccole onde; su quello centrale svetta un albero di olivo sormontato da una stella a sei raggi.
Le prime notizie storiche risalgono al 993, anno in cui passò ad un certo Oderisio conte dei Marsi, la denominazione del comune sembra prendere il nome da lui.
Nel Catalogus Baronum, al periodo di Guglielmo II d'Altavilla, risulta però citato con il nome di Mons Odorisius o Monterisi. In seguito seguì le vicende del Regno di Napoli, quindi, nel XV secolo, passò ai marchesi D'Avalos.