Contatti:
Comune di Paglieta
Via Martelli Di Matteo 10
66020 - Paglieta (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Paglieta è un comune della provincia di Chieti, sorge su di un colle a sud del fiume Sangro in posizione panoramica sulla vallata del Sangro.
Le origini del paese sono molto antiche: fu dapprima avamposto Frentano, poi colonia romana.
Da alcune fonti risulta già abitato in epoca romana. La 1ª menzione tuttavia viene documentata sul finire del XII secolo quando viene citata come Palletum e Castrum Palletae, termini che provengono da palea (tipo di foraggio e/o legumi) o da pagliara (casa in argilla, come le case del 1º nucleo del paese, di cui gli abitanti vennero dispersi dalle scorrerie dei Saraceni).
Del secolo seguente risultano essere le mura, di cui rimangono alcuni torrioni, l'arco ogivale della porta d'accesso e la torre campanaria, indi, dal 1312 al 1533 il paese appartenne a Lanciano, come dono di Carlo V a Rodorico Arripalda. Successivamente dal 1577 all'estinzione dei feudi fu della famiglia Mormile-Pignatelli.
Il paese partecipò ai moti dell'Unità d'Italia con Giuseppe Tretta che fu maggiore garibaldino. Subì l'occupazione delle truppe tedesche prima e di quelle inglesi successivamente, ma senza subire danni nonostante fosse posizionata lungo il tracciato della Linea Gustav (seconda guerra mondiale).