Contatti:
Comune di Cupello
Corso Mazzini 1
66051 - Cupello (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Cupello è un comune della provincia di Chieti e fa parte della Comunità Montana Medio Vastese.
La vasta estensione del comprensorio comunale è delimitata a sud-est dal corso del fiume Trigno, a nord-ovest da un affluente di destra del fiume Sinello: fra questi due confini naturali si dispiega una successione ininterrotta di rilievi collinari che tendono ad appiattirsi e a sfumare in direzione dei fondovalle.
Il nome Cupello deriverebbe dalla presenza nel territorio di miniere di argilla atte a fabbricare coppi. La storia del paese è legata al comune di Monteodorisio da cui il comune si distaccò soltanto nel 1811 conquistando finalmente l'autonomia amministrativa.
Nel corso del Quattrocento e del Cinquecento, sotto i D'Avalos e in seguito all'arrivo di una nutrita colonia di schiavoni, l'abitato conobbe il suo periodo di massima fioritura. L'attenzione dei visitatori è generalmente catturata dalla parrocchiale di S. Rocco, scenograficamente immersa nel verde, ma merita una visita accurata anche la bella chiesa intitolata alla Madonna del Ponte.
Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è diviso orizzontalmente in tre parti: in quella superiore è raffigurata una croce ancorata accompagnata da due stelle a cinque raggi, in quella centrale le lettere C, P e L puntate e in quella inferiore una torre, anch'essa accompagnata da due stelle a cinque raggi.