Contatti:
Comune di Francavilla al Mare
Corso Roma
66023 - Francavilla al Mare (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Francavilla al Mare è un comune della provincia di Chieti, situato immediatamente a sud di Pescara con cui forma un'unica area urbana.
Importante stazione balneare e turistica abruzzese, Francavilla si sviluppa sull'Adriatico a sud della vicina Pescara (3 m s.l.m.) e su un colle di modesta altezza (40 m s.l.m. circa) situato a meno di un chilometro dalla linea costiera.
La città è soprannominata la Perla dell'Adriatico per le ampie spiagge sabbiose, la purezza del suo mare e la qualità delle strutture di accoglienza turistica (nel 2009 è stata premiata con la Bandiera Blu d'Europa).
In diversi punti del comprensorio comunale sono emersi reperti archeologici che provano l'antichità del popolamento di questa zona del litorale; l'attuale abitato sorse però tra XI e XII secolo: rimanda a quel periodo la sua denominazione, che appartiene alla serie di toponimi importati dai normanni e da questi utilizzati per indicare le comunità religiose affrancate dal pagamento dei tributi.
Nel 1501 il feudo fu assegnato a Costanza d'Avalos- d'Aquino e fu poi ceduto ai Caracciolo nel 1602, soltanto nel 1648 i d'Avalos ne rientrarono in possesso, dopo essere stati costretti a cederlo perché oppressi dai debiti. Nel tessuto moderno dell'abitato, il cui fulcro storico-architettonico è la parrocchiale di S. Franco o di Santa Maria Maggiore, ricostruita nel 1948 e adorna di vetrate, ceramiche e sculture di Andrea e Pietro Cascella, si segnala per la sua antichità il convento di Santa Maria del Gesù.