Contatti:
Comune di Castel Castagna
Largo Sant' Andrea
64030 - Castel Castagna (TE)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Castel Castagna è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Gran Sasso.
La posizione di dominio sulla valle del fiume Mavone e i suoi legami storici con la vicina Bisenti hanno fatto sì che Castel Castagna avesse rapporti sia con la Valle siciliana che con quella del fiume Fino.
Nel 1832 fu separata con la frazione Colle dal comune di Bisenti. Fino al 1862 era denominata Castagna e fece parte fino al 1927 del mandamento di Bisenti. A partire dagli anni Cinquanta ha subito un progressivo spopolamento.
Il borgo sorse in epoca alto-medievale in un sito d'altura e con le fortificazioni di cui fu munito fin dal principio difese la sua popolazione dalle incursioni barbariche; infeudato ai conti di Penne, già nel XII secolo veniva ceduto ai Pagliara; passando quindi attraverso la signoria degli Orsini venne infine sotto il controllo dei Mendoza.
Oltre che delle frequenti consegne, si è tramandata la memoria dei cruenti saccheggi perpetrati dal brigante Santucci nel 1683 e da un gruppo di insorti contro il regime napoleonico nel 1807. L'abbazia di Santa Maria a Ronzano, che si erge a poca distanza dall'abitato, rappresenta una delle testimonianze più significative del romanico abruzzese e conserva mirabili affreschi del 1181: la parte centrale della monumentale costruzione, eretta nel XII secolo, sporge rispetto a quelle laterali e sopra l'abside mediana svetta un campanile a vela. All'ingresso del capoluogo comunale, in posizione scenografica accanto al Parco della Rimembranza, sorge la chiesa di Sant'Andrea; nel centro storico si impongono all'attenzione del visitatore alcuni edifici adorni di portali, finestre e stemmi in pietra.