Contatti:
Comune di Cermignano
Via Roma
64037 - Cermignano (TE)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Cermignano è un caratteristico borgo abruzzese della provincia di Teramo raggiungibile risalendo le alture del Monte di Scorrano e fiancheggiando il corso del Fiume Piomba, arricchito da piccoli raggruppamenti di casolari e da medie frazioni, quali Montegualtieri e Poggio delle Rose, percorsi da strade anfrattuose e pendii che ampliandosi si perdono nella Valle del Vomano.
Le origini del paese sono da rintracciarsi in epoca pre-romana, quando già colonia di Hatria,Cermignano venne abitato dai Sabini adriatici,che eressero sull’attiguo Monte Giove un sito fortificato: un tempio dedicato a Giove che risulta essere il più grande santuario d'altura edificato da suddetta popolazione. Pare poi che nelle prossimità dell’attuale abitato ci fosse una villa di epoca tardo-romana, appartenuta ad un certo Germanianus, da cui derivò poi il nome di Cermignano ,nome riportato nel 1150 dal "Catalogus Baronum", quando era comproprietà di Fulgerio de Scarrino e Conone di Guittone.
Del 1150 sono anche le prime notizie riguardanti i resti dell'impianto fortificato di Cermignano, che per la sua strategica posizione svolsero una importante funzione difensiva. A testimonianza di questo imponente impianto oggi restano le tracce dell'antico castello di Poggio delle Rose ,alcuni ruderi e la torre di Montegualtieri, costruita in epoca successiva, intorno al XIII secolo, a scopo di avvistamento. Dal 1195 il territorio fu dominio dei duchi d'Acquaviva, per passare in successione, pressappoco un secolo dopo a tutta una schiera di feudatari tra i quali Di Sigismondo e Scorrano fino ad arrivare al 1541 quando i De Sterlich assunsero il titolo di Marchesi di Cermignano.