Contatti:
Comune di Corropoli
Piazza Piè di Corte 5
64013 - Corropoli (TE)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Corropoli è un comune collinare della Provincia di Teramo, di origini antiche, nel quale sono fiorite anticamente e si sono in seguito affinate le tecniche di lavorazione della paglia e del ferro battuto.
La comunità dei corropolesi, per sfuggire alla congestione delle realtà urbane evolute, si è distribuita in un buon numero di case sparse e di minuscoli aggregati urbani (Abbadia, Accattapane, Case Cardelli, Case Parisani, Case Picciò, Case Scataglia, Case Stagnò, Case Vallese, Croce di Ravigliano, Gabbiano, San Giuseppe e Scuole Ravigliano), nonché nelle località di Bivio Corropoli, Frattari e La Montagnola, rispetto alle quali il capoluogo comunale, di impianto medievale, non gode di una posizione di preminenza.
Il territorio comunale offre uno spettacolo di assoluta uniformità: per lo più quasi pianeggiante, in qualche punto lievemente ondulato, conserva l'impronta arcaica del tipico paesaggio rurale abruzzese, su cui la civiltà ha impresso i segni tangibili della sua evoluzione. Il clima, mitigato dalla vicinanza del mare, favorisce le colture mediterranee.
Il nome Corropoli può derivare da svariate possibili espressioni latine dai diversi significati:
- Corriupum: "confluenza di burroni, di calanchi, di ruscelli"
- Corrupulo: "spazio che comprende le rocce / ammasso di rocce"
- Corripulo: "spazio che comprende i calanchi / insieme di calanchi"
- Collerapoli, Collemrapulum: "colline coltivate a ravanelli / boschétti di ravanelli'"
- Core Polis: "città del cuore, per le mura, a fortificazione del centro storico, che, girando attorno ad esso, formano un cuore con la madonnina sulla punta"
Secondo le fonti più accreditate, però, il suo nome viene dal latino "Collis Ruppuli", ovvero "Colle di Ripoli".