Contatti:
Comune di Montazzoli
Piazza Città dell´Aquila 1
66030 - Montazzoli (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Montazzoli è un piccolo comune della provincia di Chieti. ll territorio comunale fa anche parte della Comunità montana Medio-Sangro.
Il paese attuale, il cui primo insediamento nasce intorno ad una Torre con funzione di passo, sorta tra il nono e dodicesimo secolo conserva ancora la sua struttura originaria dovuta alla particolare topografia, che presenta due rilievi contrapposti sull´asse nord-sud: il Colle S.Carlo a sud ed il Colle Ripa nord con un piana tra di essi che ha naturalmente accolto e dato la spinta alle future espansioni dell´ insediamento.
Il Colle Ripa, che costituisce l´ultimo sperone di roccia verso la sottostante valle del Sinello, ospita ovviamente il nucleo storico nato intorno al Castello che ebbe, come già detto, funzioni di postazione militare, di osservatorio e di passo: esso infatti sorge sul punto più alto del colle che, pur se inferiore altimetricamente al Colle S.Carlo, risulta essere più avanzato e scoperto quindi più idoneo a tali funzioni.
Il primo nucleo urbano tutt´ora leggibile sul territorio è andato crescendo intorno al Castello ed era costituito dalle servitù e le fabbriche ad esso connesse, e si può ragionevolmente datare una vera e propria trasformazione da postazione con annessi fabbricati di servizio, ad altri a carattere esclusivamente residenziale non oltre il X-XI secolo. La crescita dell´insediamento urbano procede ad anelli concentrici leggermente ovalizzati verso meridione, ed il passaggio dal nucleo primitivo 1 ad un sistema organizzato come insediamento stabile potrebbe coincidere con la ristrutturazione territoriale Angioina, ossia intorno al 1270, solo dopo tale data infatti l´insediamento veniva definito "castrum". In questa fase il paese riassorbe gli agglomerati sparsi, seppur di dimensioni incisive, di Baselice e Civita del Conte, spingendo l´abitato a est 2 e dando probabilmente origine alla struttura parrocchiale sottoposta al Castello, identificabile con la cappella del Purgatorio all´estremità nord del Colle Ripa, sulla cui area sorge oggi la Sala Poliuso. Senz´altro nella fase 1 l´agglomerato non era cinto da mura autonome in quanto il Castello stesso assolveva a questa funzione, ma certamente un primo perimetro era quello che racchiudeva verso est l´abitato, dalla cappella del Purgatorio al sito della futura chiesa di S.Silvestro. Solo con la successiva fase insediativa 3 l´agglomerato si spinge sulla piana di separazione fra il Castello e Colle S.Carlo cioè intorno all´area mercatale extramurale che ancora oggi conserva questa funzione.